PITTURA – Laboratorio online BASE e AVANZATO

Laboratorio di pittura online (suddiviso in due cicli di tre moduli).
Primo modulo da venerdì 13 ottobre

PREMESSA:

Questa edizione del laboratorio prevede l’accesso di allievi di livello BASE e livello AVANZATO.
Le lezioni saranno quindi divise in due parti, una dedicata agli allievi nuovi e l’altra per gli allievi che hanno già seguito il laboratorio lo scorso anno.
Gli esercizi potranno essere simili ma declinati in modo diverso per i due gruppi.

Poi sicuramente la parte di base delle lezioni potrà essere utile anche come ripasso e occasione per rielaborare concetti precedentemente visti… così come mi aspetto che vedere il lavoro degli allievi avanzati sarà motivo di ispirazione per i nuovi arrivati.

Questo laboratorio nasce con l’intento di approfondire lo studio di alcune tecniche pittoriche e dare gli strumenti per raggiungere un approccio ponderato e personale all’opera .
Ovviamente ci saranno tecniche su cui spenderemo più tempo, come pittura acrilica e pittura ad olio, e magari utilizzeremo le altre solo per studi preparatori.


Soggetti:
  • Natura morta
  • Paesaggio
  • Copia di opere d’arte dei maestri del 900
  • Ritratto
  • Figura
  • Astratto
    I soggetti si alterneranno a seconda delle esigenze didattiche e alle richieste del gruppo e potranno essere proposti anche in ordine diverso dall’elenco.
    Si potranno proporre temi propri, basterà concordarli preventivamente con l’insegnante.

Tecniche su cui ci eserciteremo:
  • Disegno (grafite, fusaggine, carboncino, sanguigna, pastelli, penna a sfera)
  • Pittura Acrilica
  • Pittura ad olio (classica e diluita ad acqua)
  • Acquerello
  • Tempera
  • Pastelli ad olio
    Le tecniche verranno presentate nel corso dei moduli e dei temi.
    Si potrà comunque decidere di dipingere un soggetto anche con una tecnica diversa da quella proposta nel modulo.
    Ad esempio, se non interessa l’acrilico, al suo posto potrà essere utilizzato l’acquerello. Se non si hanno le tempere si possono utilizzare solo gli acquerelli o gli acrilici.

    Basterà preventivamente concordare con l’insegnante.

PARTECIPANTI:

Il laboratorio è aperto ad allievi che hanno già esperienza fatta attraverso i miei precedenti corsi, sia provenienti dalla precedente edizione di PITTURA, sia provenienti da DISEGNO E BASI DEL COLORE.
Chi volesse partecipare avendo fatto altri corsi o esperienze può scrivermi a info@riccardomartinelli.it per proporsi, allegando magari alcuni propri lavori e una descrizione delle esperienze fatte.

Data la complessità organizzativa di gestire in modo efficace un laboratorio di questa complessità il numero di partecipanti che accetterò sarà limitato.


COME FUNZIONA:

L’adesione al laboratorio comprende l’acquisto di un pacchetto di TRE moduli (è comunque possibile il pagamento in tre rate separate).

Ogni modulo sarà composto da 3 lezioni di un ora e mezzo e 3 revisioni su due turni.
Il corso si appoggerà ad una serie di gruppi facebook dedicati e riservati ai soli iscritti (un gruppo per modulo), quindi per partecipare è necessario avere la possibilità di usare un account facebook.

Le lezioni si terranno in diretta il venerdì pomeriggio. La prima parte a partire dalle 18:00, la seconda inizierà  alle 19:00 circa.
Con molta probabilità per ogni tema verranno forniti ulteriori video dimostrativi registrati o in diretta di approfondimento o finitura degli esercizi.
Le lezioni e le revisioni così come tutti i materiali (references, schemi eventuali dispense) resteranno a disposizione degli allievi per tutto il tempo del corso e oltre. Il corso quindi potrà essere seguito anche in differita senza problemi.

La revisione sarà il giovedì successivo, primo turno alle 15:00, secondo turno alle 21:00.
Ogni revisione sarà registrata e il video reso disponibile nelle ore successive e resterà sul gruppo fb per tutta la durata del corso e oltre.

(possibile concordare una revisione extra su richiesta per chi non riuscisse mai a collegarsi negli orari stabiliti).

Dopo la terza lezione di ogni modulo ci sarà una settimana di pausa (l’ultima revisione di ogni modulo quindi sarà due settimane dopo la terza lezione).
Questo sistema è studiato per permettere al corso di avere un andamento costruttivo, ma anche di poter restare al passo con le lezioni e avere delle pause per recuperare o riposare.

Come sapete nei miei corsi vengono fornite references e materiali aggiuntivi in abbondanza. Anche in questo laboratorio, in base alle necessità, saranno forniti video extra e contenuti aggiuntivi in diretta o registrati.


COSTI:

77,00 euro a modulo se acquistato singolarmente.

Si può usufruire di uno sconto acquistando tutti e tre i  moduli di ogni ciclo (18 incontri, 9 lezioni e 9 revisioni)  in un’unica soluzione pagandoli 200 euro invece di 231,00.
Per usufruire dello sconto è necessario pagare tutti e tre i moduli entro la prima lezione del ciclo.

Se si acquista e paga i tre moduli del primo ciclo entro il 18 settembre si potrà avere un ulteriore sconto del 10%. quindi il costo sarà di 180 euro invece di 231,00.

Le modalità di iscrizione sono le seguenti:

Inviare una mail a info@riccardomartinelli.it in cui dare conferma di partecipazione al corso.

Nella mail:

  • Inserite i vostri dati (se nuovi iscritti): Nome, cognome, numero di telefono.
  • Aggiungete la vostra intenzione a iscrivervi al laboratorio “PITTURA 2023”.
  • Specificate se pagate il pacchetto in un’unica soluzione o in tre rate.
  • Se è il primo corso che seguite con me aggiungere i dati per la fattura: codice fiscale, partita iva (se ne avete una), indirizzo fisico.

Dopo la ricezione della vostra richiesta di partecipazione, e dopo il raggiungimento del numero minimo di iscritti,  invierò istruzioni per formalizzare l’iscrizione tramite bonifico bancario.
In seguito alla ricezione della ricevuta di pagamento vi comunicherò le modalità per accedere al gruppo facebook e vi inserirò nel gruppo whatsap dedicato al corso.
L’inserimento nel gruppo whatsapp non è obbligatorio ma consigliato.
Di norma è uno strumento utile per correzioni veloci durante la settimana, avvisi urgenti, l’invio del link per accedere alla revisione, ecc.


LIVELLO BASE – PRIMO CICLO

Leggi il programma >>


LIVELLO AVANZATO – PRIMO CICLO

Leggi il programma >>


Se per esigenze particolari fosse necessario rimandare una lezione, si slitterà al venerdì successivo o verrà fornita una lezione alternativa registrata.

INFO:

Per qualsiasi informazioni potete scrivermi a

info@riccardomartinelli.it

o chiamare al numero 3493832778 (possibilmente se non ci conosciamo inviare prima un sms o messaggio su whatsapp)

Riccardo Martinelli - Ritratti su commissione

 

Riccard Martinelli - Ritratto di Roberto

Ti ho dato il corpo stremato dalla sete, ti ho dato la fiamma della curiosità, ti ho dato il vento per fare di me tempesta. Un autoritratto - tecnica mista su tela 50x50 cm.

Riccardo Martinelli - Ulivo in preghiera - Praying olive tree - mix media on canvas 50x50 (2018)

Ritratto su commissione / Commissioned portrait: Gaetano Fontana, Abate di Montichiari e Vicario generale della diocesi di Brescia. Olio su tela, 50x70 cm. / Oil on canvas 50x70 cm.

Sughero (Quercia da sughero) - Riccardo Martinelli - 2016

Fenicotteri - acquerello su carta /Flamingos - watercolor on paper 25x35 cm.

Natura morta - corso di disegno

 

INFO:

Per qualsiasi informazioni potete scrivermi a

info@riccardomartinelli.it

o chiamare al numero 3493832778 (possibilmente se non ci conosciamo inviare prima un sms o messaggio su whatsapp)


Seguitemi su:

Facebook | Instagram | YouTube