Corsi online: Disegno e basi del colore (da maggio 2021)

Laboratorio di disegno online composto da due moduli iniziali composti di 4 lezioni ciascuno per un totale di 8 lezioni (a questi potranno essere aggiunti ulteriori moduli o singole lezioni in base agli interessi dei partecipanti).

Questo corso online ha l’obiettivo di consolidare le conoscenze e la pratica del disegno e di introdurre le basi del colore.

Per ogni esercizio faremo uno studio a grafite o carboncino per comprendere bene il soggetto e poi passeremo alla fase di colore su supporto adatto (che verrà indicato di volta in volta).

Durante gli studi preliminare verranno ripetuti e consolidati i metodi per comprendere lo spazio, la luce, il volume.

I temi trattatati saranno la natura morta, elementi di paesaggio e inoltre vedremo i primi schemi per disegnare correttamente la testa e quindi introdurre il tema del ritratto.

(Durante il corso saranno presentate diverse tecniche di disegno e pittura. Concordandolo con me potrete decidere anche di fare gli esercizi con una tecnica diversa da quella proposta. Ad ogni modo per ogni tecnica serviranno quasi esclusivamente i colori primari, così da contenere le spese).

Primo incontro sabato 8 maggio alle 15:30.
Ogni lezione sarà composta da una parte di spiegazione/dimostrazione di circa un ora e una di revisione di circa 1 ora e mezza.

PRIMO MODULO – Colore a secco e tempera (8-12 giugno):

  1. Peperone ad acquerelloLa luce e il colore (prima parte)Natura morta con piccia d’uva.
    Tecnica introdotta: crete colorate e pastelli (sostituibili con le matite colorate). Studieremo come rendere un oggetto composto da elementi modulari, sia in modo dettagliato, sia in modo “impressionistico”.
  2. La luce e il colore (seconda parte)Natura morta notturna.
    Tecnica introdotta: crete colorate e pastelli. Studieremo la luce su composizioni di oggetti illuminati alla maniera del 600.
  3. Colore, forma e texture (prima parte)L’uovo spaccato (natura morta con uova).
    Tecnica introdotta: pittura con le tempere. Impareremo a fare il bistro e a usarlo come base per creare il volume prima di procedere a dare la dominante di colore e poi i dettagli. Inizieremo a studiare la teoria dei colori e come comporre la maggior parte dei colori secondari e terziari a partire dai tre primari.
  4. Colore, forma e texture (seconda parte)Natura morta con ciliegie e panneggio.
    Tecnica introdotta: pittura con le tempere.
    Impareremo a fare sfumature, velature, riflessi.

SECONDO MODULO – La testa (19 giugno – 10 luglio):

  1. Schemi per disegnare la testa (prima parte) .
    Tecnica introdotta: grafite, carboncino (sostituibili con le matite colorate). Studieremo gli schemi di base per disegnare una testa e un volto in vista frontale.
  2. Schemi per disegnare la testa (seconda parte)
    Tecnica introdotta: grafite, carboncino, sanguigna (sostituibili con le matite colorate). Studieremo gli schemi di base per disegnare una testa e un volto di profilo.
  3. Schemi per disegnare la testa (terza parte)
    Tecnica introdotta: grafite, carboncino, sanguigna (sostituibili con le matite colorate). Studieremo gli schemi di base per disegnare una testa e un volto di tre quarti.
  4. Schemi per disegnare la testa (quarta parte)
    Tecnica introdotta: grafite, carboncino, sanguigna, crete colorate e pastelli (sostituibili con le matite colorate). Studieremo gli schemi di base per disegnare i principali lineamenti.

MODULO AGGIUNTIVO –  Primo approccio all’acquerello (17 – 31 luglio):

(Queste lezioni saranno calendarizzate se alla fine delle precedenti ci sarà ancora il tempo prima delle vacanze estive, in caso contrario potranno essere le rime di una eventuale ripresa a settembre).

  1. Bagnato su bagnato – Esercizi su paesaggi semplici (colline, orizzonti, nuvole)
    Tecnica introdotta: acquerello.
  2. Bagnato su bagnato e velature – Il ritratto in monocromo
    Tecnica introdotta: acquerello.

……………………………………………………………………………………………..

Format

LE LEZIONI si tengono il sabato pomeriggio dalle 17:30 alle 18:30 in diretta video su di un gruppo facebook dedicato e riservato solo agli iscritti.
Ogni lezione poi resta a disposizione e può essere vista/rivista in altri giorni e orari.

LE REVISIONI si tengono utilizzando la piattaforma ZOOM (un sistema di videoconferenza che permette di vedersi e parlarsi direttamente) ogni sabato successivo alla lezione a partire dalle 15:30 alle 17:00 .
Anche le revisioni vengono registrate e restano a disposizione degli iscritti per tutta la durata del laboratorio. 

La revisione fa parte integrante della lezione.
Tempo minimo di lezione + revisione 2,5 ore.

………………………………………………………………………………………………………………………..

IL DISEGNO

Cos’è il disegno? E perché si disegna?
Domande a cui probabilmente non ci sono risposte nette e definitive ma alle quali è interessante provare a rispondere se si intende coltivare questa disciplina. In anzi tutto il disegno, la pittura, l’arte sono forme di linguaggio.
Un linguaggio composto di parole e da una grammatica.

Il disegno permette di comprendere e in qualche misura fare propria la realtà, il mondo tangibile e quello interiore: nostro e magari anche di altri.
Ecco che quindi è necessario accostarsi a queste forme d’espressione con metodo e curiosità, perché solo in questo modo potremo liberare la nostra creatività in modo pieno ed autentico, non solo fidando nella casualità.

Il disegno è alla base di ogni forma di espressione legata alle arti visive. Da li sono partiti i grandi maestri del rinascimento come Leonardo, Michelangelo, Raffaello, ma anche i padri dell’arte moderna come Cezanne, gli impressionisti, Picasso. Spesso abili disegnatori anche gli artisti delle avanguardie e perfino gli astratti, i concettuali…

Lo studio dei modelli soprattutto dal vero, attraverso schizzi, bozzetti, studi di forma, studi tonali, permette poi di COMPRENDERE in modo vero e diretto la forma, lo spazio, la luce. E questo darò poi la possibilità di approcciare il colore e la pittura e persino la scultura.

……………………………………………………………………………………………….

COSTI

Per il costo, chiedo 80,00 euro a modulo se acquistato singolarmente.

70,00 euro sull’acquisto di due moduli consecutivi (totale 140,00).

Non è necessario pagare tutti e due i moduli insieme, mi basta che mi diciate al momento dell’iscrizione che volete partecipare a due moduli consecutivi, poi potete decidere se saldare tutto in una volta, o farlo di mese in mese.

Se invece volete partecipare solo ad un modulo la cifra è 80,00.

Le modalità di iscrizioni sono le seguenti:

Inviare una mail a info@riccardomartinelli.it in cui dare conferma di partecipazione al corso.

Vi chiederei di specificare se prendete solo un modulo o due consecutivi

Alla ricezione della vostra conferma di partecipazione invierò istruzioni per formalizzare e per accedere al gruppo facebook riservato.

(se per esigenze particolari fosse necessario rimandare una lezione, si slitterà al sabato successivo)

…………………

Se si desidera acquistare le 12 lezioni del corso BASI E SVILUPPO DEL DISEGNO da vedere in differita è possibile farlo con lo sconto del 50% (dato che non c’è possibilità di avere la revisione in diretta ma solo per scritto)

Potete vedere il programma dell’intero ciclo a questo link:

BASI E SVILUPPO DEL DISEGNO gennaio-aprile 2021