PITTURA (disegno e tecniche pittoriche) – Laboratorio online

Laboratorio avanzato online (suddiviso in cicli di tre moduli).
Primo modulo da venerdì 14 ottobre

PREMESSA:

Questo laboratorio nasce con l’intento di approfondire lo studio di varie tecniche pittoriche e dare gli strumenti per raggiungere un approccio ponderato e personale all’opera .
L’impegno e lo studio portano sempre una certa sicurezza che aiuta ad aver coraggio e osare…
Ecco, la mia speranza è portarvi verso un modo di lavorare libero, ricco di stimoli e carico di entusiasmo.

Soggetti che tratteremo:
  • Natura morta
  • Paesaggio
  • Ritratto
  • Figura
  • Illustrazione
  • Astratto
    I soggetti si alterneranno a seconda delle esigenze didattiche e alle richieste del gruppo e potranno essere proposti anche in ordine diverso dall’elenco.
    Si potranno proporre temi propri, basterà concordarli preventivamente con l’insegnante.
Tecniche su cui ci eserciteremo:
  • Disegno (grafite, carboncino, sanguigna, pastelli, penna a sfera)
  • Acquerello
  • Tempera
  • Pittura Acrilica
  • Pittura ad olio (classica e diluita ad acqua)
    Le tecniche verranno presentate nel corso dei moduli e dei temi.
    Si potrà comunque decidere di dipingere un soggetto anche con una tecnica diversa da quella proposta nel modulo.
    Ad esempio, se non interessa l’acrilico, al suo posto potrà essere utilizzato l’acquerello. Se non si hanno le tempere si possono utilizzare solo gli acquerelli o gli acrilici.

    Basterà preventivamente concordare con l’insegnante.

PROGRAMMA INDICATIVO:

Questo laboratorio avanzato online sul disegno e le tecniche pittoriche sarà strutturato in cicli di tre moduli, ogni modulo sarà composto da tre lezioni ciascuno.
Nelle lezioni di questo laboratorio avanzato il tema di ogni modulo sarà legato ad aspetti di tecnica, ma sarà anche il punto di partenza per una ricerca espressiva e la composizione di un’opera “finita”.
Dato che indagare un tema in modo approfondito è complesso e i processi tecnici della pittura sono decisamente meno immediati rispetto al solo disegno, sui temi resteremo per più lezioni.
Ogni partecipante sarà libero di lavorare contemporaneamente anche a più studi/opere, o proporre varianti ai temi dei moduli (dopo averne parlato con me).

Impareremo ad usare il tema come incipit, raccogliere fascinazioni e idee visive o narrative, raccogliendo materiali che ci sembreranno utili.
Poi impareremo a fare delle scelte sia compositive che formali volte a potenziare l’efficacia del messaggio e quindi dell’opera stessa.
Inoltre cercheremo di guardare in modo analitico il lavoro di altri artisti (sia i maestri del passato che i contemporanei) per trarne ispirazione e insegnamento.

  • Fase 1: analisi del tema
  • Fase 2: ricerca di immagini, spunti, fascinazioni
  • Fase 3: realizzazione di alcuni studi preparatori
  • Fase 4: realizzazione del dipinto finale seguendo le indicazioni dell’insegnante o concordando una tecnica che si ritiene più adatta e affine.

Si alterneranno tutti i maggiori temi: natura morta, paesaggio, ritratto, ritratto di animali, astratto, figura.

Via via che si affronteranno i temi proposti verranno introdotte le tecniche pittoriche elencate sopra.

PARTECIPANTI:

Il laboratorio è aperto ad allievi che hanno già esperienza fatta attraverso i miei precedenti corsi.
Chi volesse partecipare avendo fatto altri corsi o esperienze può scrivermi a info@riccardomartinelli.it per proporsi, allegando magari alcuni propri lavori e una descrizione delle esperienze fatte.

Data la complessità organizzativa di gestire in modo efficace un laboratorio di questo tipo il numero di partecipanti che accetterò sarà limitato.

Come funzionerà:

L’adesione al laboratorio comprende l’acquisto di almeno un pacchetto di tre moduli (è comunque possibile il pagamento in tre rate separate).

Ogni modulo sarà composto da 3 lezioni di un ora e mezzo e 3 revisioni di circa due ore (se necessario per la revisione potranno essere istituiti due turni in giorni e orari diversi).
Il corso si appoggerà ad una serie di gruppi facebook dedicati e riservati ai soli iscritti (un gruppo per modulo), quindi per partecipare è necessario avere la possibilità di usare un account facebook.

Le lezioni si terranno in diretta il venerdì pomeriggio a partire dalle 18:00 e fino alle 19:30 circa ma potranno poi essere viste o riviste in qualsiasi giorno e orario.

La revisione principale sarà il giovedì pomeriggio successivo a partire dalle 15:00.
Ogni revisione sarà registrata e il video sarà reso disponibile nelle ore successive e resterà sul gruppo fb per tutta la durata del corso e oltre.

Per chi impossibilitata/o a partecipare alla revisione del giovedì sarà programmata una revisione serale.
(il giorno di questa revisione verrà concordato in seguito in base alle mie e vostre disponibilità).

Fra ogni modulo ci sarà una settimana di pausa (l’ultima revisione di ogni modulo quindi sarà due settimane dopo la terza lezione).
Questo sistema è studiato per permettere al corso di avere un andamento costruttivo, ma anche di poter restare al passo con le lezioni e avere delle pause per recuperare o riposare.

Come sapete nei miei corsi vengono fornite references e materiali aggiuntivi in abbondanza. Anche in questo laboratorio, in base alle necessità, saranno forniti video extra e contenuti aggiuntivi in diretta o registrati.

COSTI:

  • Il costo per il primo ciclo (3 moduli, 9 lezioni + 9 revisioni + contenuti extra) è di 195,00 euro.

Per chi ha difficoltà a effettuare un unico pagamento c’è la possibilità di pagare in tre rate di 65,00 euro. I pagamenti dovranno pervenire entro la data d’inizio di ogni modulo.

Le modalità di iscrizioni sono le seguenti:

Inviare una mail a info@riccardomartinelli.it in cui dare conferma di partecipazione al corso.

Nella mail:

  • Inserite i vostri dati (se nuovi iscritti): Nome, cognome, numero di telefono.
  • Aggiungete la vostra intenzione a iscrivervi al laboratorio “PITTURA”.
  • Specificate se pagate il pacchetto in un’unica soluzione o in tre rate.
  • Se è il primo corso che seguite con me aggiungere i dati per la fattura: codice fiscale, partita iva (se ne avete una), indirizzo fisico.

Dopo la ricezione della vostra richiesta di partecipazione, e dopo il raggiungimento del numero minimo di iscritti,  invierò istruzioni per formalizzare l’iscrizione tramite bonifico bancario.
In seguito alla ricezione della ricevuta di pagamento vi comunicherò le modalità per accedere al gruppo facebook e vi inserirò nel gruppo whatsap dedicato al corso.
L’inserimento nel gruppo whatsapp non è obbligatorio ma consigliato.
Di norma è uno strumento utile per correzioni veloci durante la settimana, avvisi urgenti, l’invio del link per accedere alla revisione, ecc.


Date e temi dei moduli:

Dato che nel corso dei mesi le esigenze didattiche possono mutare, per il momento ho pensato in modo dettagliato solo il primo ciclo, lasciando il secondo con delle indicazioni di massima sui temi che vorrei affrontare. Il laboratorio è comunque pensato come un percorso composito da svolgersi dall’autunno alla primavera inoltrata.
Non è obbligatorio seguire entrambi i cicli.

Esercizi: Si potrà seguire le indicazioni dell’insegnante o, concordando e valutando insieme, proporre varianti che si ritengano più vicine alla propria sensibilità e ai propri obiettivi. L’importante è che non si vada troppo lontano dal tema di base.

Per ogni tema si lavorerà sia su aspetti compositivi ed espressivi, ma anche su quelli tecnici legati ai materiali, al disegno, alla stesura del colore, ecc.

Durante o dopo le lezioni saranno fornite immagini e idee di partenza a cui ogni allieva/o potrà attingere andando ad integrare con il proprio materiale.

Per alcuni temi ci saranno anche delle brevi lezioni extra più teoriche in cui si analizzerà come un dato soggetto è stato “trattato” nel corso della storia dell’arte.

Alcuni temi potrebbero cambiare nel corso del laboratorio, a seconda dell’evoluzione del lavoro degli allievi e delle necessità didattiche.


PRIMO CICLO

Modulo 1: Natura morta in chiave classica e moderna.
14, 21, 28 ottobre
Ultima revisione 10 novembre.
Le tre lezioni e i contenuti extra di questo modulo saranno dedicate a riprendere in mano il disegno e l’acquerello. Si daranno cenni sull’uso delle tempere su cartoncino. Consigliato lo studio dal vero dei soggetti (quando possibile):

  • Studio di forma e tonale a carboncino o sanguigna.
    Si cercherà di ottenere prima un bozza sintetica e veloce, in seguito uno studio definitivo con ricchezza di toni e dettagli.
  • Analisi del tema nella storia dell’arte con sguardo particolare sull’evoluzione novecentesca.
  • Introduzione della pittura con le tempere su cartoncino da pacchi o telato utilizzando solo i tre primari.
  • Introduzione e/o ripasso delle principali tecniche di stesura degli acquerelli.
  • Studio ad acquerello o a tempera con particolare attenzione al dettaglio e alle luci.
    Anche in questo caso si potranno fare diversi studi, magari di composizioni semplici o parti di una composizione più elaborata, andando poi verso un definitivo completo.
  • Studio ad acquerello con tentativi di scomposizione della forma e stile gestuale e “moderno” (facoltativo).
    Questa è la parte creativa… dove cercheremo di trasformare una natura morta in una sorta di autoritratto.

Modulo 2: Ritratto ad acrilico
Novembre (date da definire)
Ultima revisione da definire.
Dopo aver tolto la ruggine con la natura morta, con questo modulo cominceremo ad utilizzare la pittura acrilica e riprenderemo la figura. In particolare cercheremo di dare enfasi all’espressività del volto sfruttando le peculiarità del colore acrilico che può essere dato sia in modo blando, quasi acquerellato, sia in modo corposo e materico. Ci sarà da divertirsi:

  • Preparazione e scelta del supporto (carta, tela, legno).
  • Stesura e miscelazione del colore.
  • Strategie per velocizzare o rallentare il processo pittorico.
  • Lavorare a strati o con le velature in acrilico.
  • Studio a matita di un volto (dal vero o da foto).
  • Preparazione del fondo.
  • Bozza veloce ad acquerello o pastelli (facoltativo).
  • La pittura materica.
  • Impostazione del ritratto in pittura.
  • Finitura e protezione del manto pittorico.

Modulo 3: Cieli e nuvole / natura morta (con la pittura ad olio)
Dicembre (date da definire)
Ultima revisione da definire.
Le tre lezioni di questo modulo saranno dedicate alla pittura ad olio e al paesaggio, ma per i più veloci si potrà anche tentare una versione ad olio di una natura morta:

  • Materiali e cenni storici
  • Preparazione della tela e/o di altri supporti
  • Preparazione della tavolozza e uso dei medium (diluenti, siccativi, ecc.)
  • Studio di nuvole a carboncino o con i gessetti
  • Il paesaggio nella storia dell’arte (teoria).
  • Stesura del colore e realizzazione di due dipinti a strati (cielo estivo e cielo invernale).
  • Cielo notturno ispirato a Van Gogh e ai divisionisti (facoltativo)
  • Nuvole sul mare “alla prima” (studio di un cielo tempestoso con la tecnica a impasto)
  • Natura morta ad olio (facoltativa)

SECONDO CICLO

Modulo 4: Il nudo ad olio (ispirato ai pittori del 600 e Tiziano)
Gennaio/febbraio

Programma da definire


Modulo 5: il nudo ad acrilico (ispirato alle avanguardie)
Marzo/aprile

Programma da definire


Modulo 6: animali a penna a sfera, acquerello e tecniche miste (ispirato alle tavole di grandi illustratori)
aprile/maggio.
.
Programma da definire


APPENDICE

Modulo 7: astratto e informale?
maggio/giugno

Programma da definire


Se per esigenze particolari fosse necessario rimandare una lezione, si slitterà al venerdì successivo.

INFO:

Per qualsiasi informazioni potete scrivermi a

info@riccardomartinelli.it

o chiamare al numero 3493832778 (possibilmente se non ci conosciamo inviare prima un sms o messaggio su whatsapp)

Riccard Martinelli - Ritratto di Roberto

Ti ho dato il corpo stremato dalla sete, ti ho dato la fiamma della curiosità, ti ho dato il vento per fare di me tempesta. Un autoritratto - tecnica mista su tela 50x50 cm.

Riccardo Martinelli - Ulivo in preghiera - Praying olive tree - mix media on canvas 50x50 (2018)

Ritratto su commissione / Commissioned portrait: Gaetano Fontana, Abate di Montichiari e Vicario generale della diocesi di Brescia. Olio su tela, 50x70 cm. / Oil on canvas 50x70 cm.

Sughero (Quercia da sughero) - Riccardo Martinelli - 2016

Fenicotteri - acquerello su carta /Flamingos - watercolor on paper 25x35 cm.

Natura morta - corso di disegno

 

INFO:

Per qualsiasi informazioni potete scrivermi a

info@riccardomartinelli.it

o chiamare al numero 3493832778 (possibilmente se non ci conosciamo inviare prima un sms o messaggio su whatsapp)


Seguitemi su:

Facebook | Instagram | YouTube