Programma Pittura BASE 2023

LIVELLO BASE – PRIMO CICLO

Nel corso dei mesi le esigenze didattiche possono mutare quindi il programma sarà indicativo. Il laboratorio è comunque pensato come un percorso composito da svolgersi dall’autunno alla primavera inoltrata.
Non è però obbligatorio seguire entrambi i cicli.

Esercizi: Si potrà seguire le indicazioni dell’insegnante o, concordando e valutando insieme, proporre varianti che si ritengano più vicine alla propria sensibilità e ai propri obiettivi. L’importante è che non si vada troppo lontano dal tema di base.

Per ogni tema si lavorerà sia su aspetti compositivi ed espressivi, ma anche su quelli tecnici legati ai materiali, al disegno, alla stesura del colore, ecc.

Durante o dopo le lezioni saranno fornite immagini e idee di partenza a cui ogni allieva/o potrà attingere andando ad integrare con il proprio materiale.

Per alcuni temi ci potranno essere anche delle brevi lezioni extra più teoriche in cui si analizzerà come un dato soggetto è stato “trattato” nel corso della storia dell’arte.

Alcuni temi potrebbero cambiare nel corso del laboratorio, a seconda dell’evoluzione del lavoro degli allievi e delle necessità didattiche.

PROGRAMMA INDICATIVO:

Questo laboratorio online sul disegno e le tecniche pittoriche sarà strutturato in cicli di tre moduli, ogni modulo sarà composto da tre lezioni ciascuno.
Nelle lezioni di questo laboratorio il tema di ogni modulo sarà legato ad aspetti di tecnica, ma sarà anche il punto di partenza per una ricerca espressiva e la composizione di un’opera “finita”.
Dato che indagare un tema in modo approfondito è complesso e i processi tecnici della pittura sono decisamente meno immediati rispetto al solo disegno, sui temi spesso resteremo per più lezioni.
Ogni partecipante sarà libero di lavorare contemporaneamente anche a più studi/opere, o proporre varianti ai temi dei moduli (dopo averne parlato con me).

Impareremo ad usare il tema come incipit, raccogliere fascinazioni e idee visive o narrative, raccogliendo materiali che ci sembreranno utili.
Poi impareremo a fare delle scelte sia compositive che formali volte a potenziare l’efficacia del messaggio e quindi dell’opera stessa.
Inoltre cercheremo di guardare in modo analitico il lavoro di altri artisti (sia i maestri del passato che i contemporanei) per trarne ispirazione e insegnamento.

  • Fase 1: analisi del tema
  • Fase 2: ricerca di immagini, spunti, fascinazioni
  • Fase 3: realizzazione di alcuni studi preparatori
  • Fase 4: realizzazione del dipinto finale seguendo le indicazioni dell’insegnante o concordando una tecnica che si ritiene più adatta e affine.

Modulo 1: Natura morta in chiave classica e moderna.
13, 20, 27 ottobre
Ultima revisione giovedì 9 novembre.
Le tre lezioni e i contenuti extra di questo modulo saranno dedicate a riprendere in mano il disegno e l’acquerello. Si daranno cenni sull’uso delle tempere su cartoncino. Consigliato lo studio dal vero dei soggetti (quando possibile):

  • Studio di forma e tonale a carboncino o sanguigna.
    Si cercherà di ottenere prima un bozza sintetica e veloce, in seguito uno studio definitivo con ricchezza di toni e dettagli.
  • Analisi del tema nella storia dell’arte con sguardo particolare sull’evoluzione novecentesca.
  • Introduzione della pittura con le tempere su cartoncino da pacchi o telato utilizzando solo i tre primari.
  • Introduzione e/o ripasso delle principali tecniche di stesura degli acquerelli.
  • Studio ad acquerello o a tempera con particolare attenzione al dettaglio e alle luci.
    Anche in questo caso si potranno fare diversi studi, magari di composizioni semplici o parti di una composizione più elaborata, andando poi verso un definitivo completo.
  • Studio ad acquerello con tentativi di scomposizione della forma e stile gestuale e “moderno” (facoltativo).
    Questa è la parte creativa… dove cercheremo di trasformare una natura morta in una sorta di autoritratto.

Modulo 2: Ritratto ad acrilico
Novembre (date da definire)
Ultima revisione da definire.
Dopo aver tolto la ruggine con la natura morta, con questo modulo cominceremo ad utilizzare la pittura acrilica e riprenderemo la figura. In particolare cercheremo di dare enfasi all’espressività del volto sfruttando le peculiarità del colore acrilico che può essere dato sia in modo blando, quasi acquerellato, sia in modo corposo e materico. Ci sarà da divertirsi:

  • Preparazione e scelta del supporto (carta, tela, legno).
  • Stesura e miscelazione del colore.
  • Strategie per velocizzare o rallentare il processo pittorico.
  • Lavorare a strati o con le velature in acrilico.
  • Studio a matita di un volto (dal vero o da foto).
  • Preparazione del fondo.
  • Bozza veloce ad acquerello o pastelli (facoltativo).
  • La pittura materica.
  • Impostazione del ritratto in pittura.
  • Finitura e protezione del manto pittorico.

Modulo 3: Cieli e nuvole / natura morta (con la pittura ad olio)
Dicembre (date da definire)
Ultima revisione da definire.
Le tre lezioni di questo modulo saranno dedicate alla pittura ad olio e al paesaggio, ma per i più veloci si potrà anche tentare una versione ad olio di una natura morta:

  • Materiali e cenni storici
  • Preparazione della tela e/o di altri supporti
  • Preparazione della tavolozza e uso dei medium (diluenti, siccativi, ecc.)
  • Studio di nuvole a carboncino o con i gessetti
  • Il paesaggio nella storia dell’arte (teoria).
  • Stesura del colore e realizzazione di due dipinti a strati (cielo estivo e cielo invernale).
  • Cielo notturno ispirato a Van Gogh e ai divisionisti (facoltativo)
  • Nuvole sul mare “alla prima” (studio di un cielo tempestoso con la tecnica a impasto)
  • Natura morta ad olio (facoltativa)

LIVELLO BASE – SECONDO CICLO
Programma da definire


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INFO:

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