Questo workshop sarà dedicato al disegno con la penna a sfera.
La penna a sfera è uno strumento comune e contemporaneo dalle caratteristiche sorprendenti: dallo schizzo alle opere complesse, da sola o associata ad altri materiali, è uno strumento versatile che permette di spaziare dal disegno puro alla pittura.
Durante il workshop affronteremo vari aspetti di questa tecnica e del disegno in generale: linea, tratto, toni, studio di oggetti e delle forme, la luce e il volume.
In futuro saranno proposti altri workshop che utilizzando questa tecnica affronteranno il ritratto, il paesaggio naturale e quello urbano, la prospettiva, l’astratto e le regole di base della composizione.
Via via che affronteremo i vari temi la penna a sfera sarà associata ad altre tecniche (acquerello, chine, acrilici).
Una lezione teorica, una dimostrazione di lavoro divisa in più parti, una revisione.
Date da definire nel mese di febbraio.
Venerdì (data da definire) h 18:00
Sabato (data da definire) h 15:00
Revisione il venerdì successivo h 18:00
2 lezioni in diretta Facebook + 1 revisione in diretta su Zoom.
+ video di dimostrazioni teoriche e pratiche aggiuntive.
Le registrazioni di lezioni e revisioni e i video dimostrativi resteranno a disposizione per un anno dopo il termine del workshop.
Il workshop è aperto a persone che hanno un minimo di di esperienza con almeno una delle tecniche proposte per gli esercizi: olio e pittura acrilica.
Il workshop propone esercizi semplici e ogni allievo viene seguito con attenzione e ci possono essere eventuali integrazioni per permettere a tutti di arrivare al risultato richiesto. Se hai dubbi sull’opportunità di iscriverti puoi contattarmi per una valutazione.
Lavoreremo con penne a sfera di vari colori e carta da disegno o da schizzo. Sarà utile avere a portata di mano anche un paio di matite di grafite (una dura tipo H, 2H o simili e una morbida tipo B, 3B o simili), un carboncino e un trattopen.
Prima di cominciare sarà fornita una lista di strumenti e materiali consigliati.
I miei corsi online in diretta non sono percorsi solitari in cui lo studente è lasciato da solo a seguire lezioni registrate, ma veri e propri laboratori artistici dove ciascuno riceve il supporto necessario per sviluppare il proprio stile e la propria visione artistica.
Mi sono diplomato all’Istituto d’Arte Petrocchi di Pistoia, ho frequentato il DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Bologna, dove ho studiato cinema e teatro.
Ho frequentato la Scuola di Arti Applicate del Castello Sforzesco studiando Figura dal vero con il maestro Alberto Rovida e sono stato allievo del maestro incisore Gigi Pedroli presso il Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande di Milano.
Dal 2016 affianco la mia attività artistica a quella didattica tenendo corsi e workshop sul ritratto, sulla figura dal vero, sul disegno, sulla pittura e sull’acquerello.
Dal 2019 al 2023 ho insegnato presso la “Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco” di Milano sia in presenza che online.
I miei corsi online in diretta non sono percorsi solitari in cui lo studente è lasciato da solo a seguire lezioni registrate, ma veri e propri laboratori artistici dove ciascuno riceve il supporto necessario per sviluppare il proprio stile e la propria visione artistica.
Per richiedere l’iscrizione a Disegnare con la penna a sfera: Il mondo del tratteggio e la creatività del segno (corso online), compila il form.
Dopo la ricezione della richiesta di partecipazione, e dopo il raggiungimento del numero minimo di iscritti, invierò istruzioni per formalizzare l’iscrizione.