Il corso prosegue lo studio della figura umana attraverso l’uso di diverse tecniche pittoriche, con l’obiettivo di realizzare vere e proprie opere su carta o altri supporti (cartone, tela, legno, ecc.), sviluppando un approccio personale basato sulle regole compositive.
MARZO / APRILE
Modulo 1: in questo modulo ci occuperemo della DANZA, passando dagli studi veloci fatti con matite, penna a sfera, acquerelli a lavori più ambiziosi realizzati con pittura acrilica e olio.
APRILE / MAGGIO
Modulo 2: il tema principale di questo modulo sarà “I TUFFATORI”. Cercheremo di studiare il corpo nella fase atletica e cinetica del tuffo. Inizialmente faremo degli studi di struttura e bozze veloci. In seguito vi proporrò di realizzare un dipinto ad olio sul tema.
MAGGIO / GIUGNO
Modulo 3: per chiudere lo studio della figura in movimento ho pensato che potrebbe essere interessante affrontare il tema delle ARTI MARZIALI, della LOTTA e del PUGILATO. Il corpo dei lottatori è parte della rappresentazione artistica dai tempi dei greci e dei romani, partiremo dall’analisi di opere antiche per spostarci ad una sensibilità più contemporanea.
Lezione: giovedì h 21:30
Revisione: mercoledì della settimana successiva h 18:30.
9 lezioni in diretta + 9 revisioni online su piattaforma Zoom.
Tutte le lezioni e le revisioni sono registrate e restano disponibili per tutta la durata del corso e per un anno dopo la sua conclusione.
Video aggiuntivi: saranno forniti video aggiuntivi con dimostrazioni di disegno inerenti ai temi trattati nel corso delle lezioni.
Questo corso è perfetto per chi ha già studiato la figura o ha basi di disegno, anche da autodidatta. Se hai dubbi sull’iscrizione, scrivimi a riccardomartinelli@yahoo.it per una valutazione.
Perfezioneremo lo studio della figura in movimento utilizzando diverse tecniche pittoriche e applicando le regole compositive anche attraverso lo studio di opere d’arte dei maestri del passato.
Giungeremo ad elaborare opere pittoriche su carta o altri supporti lavorando per individuare e far emergere il proprio approccio personale e renderlo più efficace ed espressivo.
Affronteremo lo studio di:
Lavoreremo per gli studi preparatori con matite di grafite, fusaggine, carboncino e sanguigna. Per gli esercizi finali utilizzeremo pastelli, penna a sfera, acquerelli, acrilici, chine, l’olio o la tempera.
I miei corsi online in diretta non sono percorsi solitari in cui lo studente è lasciato da solo a seguire lezioni registrate, ma veri e propri laboratori artistici dove ciascuno riceve il supporto necessario per sviluppare il proprio stile e la propria visione artistica.
Mi sono diplomato all’Istituto d’Arte Petrocchi di Pistoia, ho frequentato il DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Bologna, dove ho studiato cinema e teatro.
Ho frequentato la Scuola di Arti Applicate del Castello Sforzesco studiando Figura dal vero con il maestro Alberto Rovida e sono stato allievo del maestro incisore Gigi Pedroli presso il Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande di Milano.
Dal 2016 affianco la mia attività artistica a quella didattica tenendo corsi e workshop sul ritratto, sulla figura dal vero, sul disegno, sulla pittura e sull’acquerello.
Dal 2019 al 2023 ho insegnato presso la “Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco” di Milano sia in presenza che online.
I miei corsi online in diretta non sono percorsi solitari in cui lo studente è lasciato da solo a seguire lezioni registrate, ma veri e propri laboratori artistici dove ciascuno riceve il supporto necessario per sviluppare il proprio stile e la propria visione artistica.
Per richiedere l’iscrizione al corso avanzato di figura in movimento, compila il form.
Dopo la ricezione della richiesta di partecipazione, e dopo il raggiungimento del numero minimo di iscritti, invierò istruzioni per formalizzare l’iscrizione.