LABORATORIO DI RITRATTO GRATUITO

Laboratorio di ritratto gratuito

Da sabato 3 febbraio (ore 16:30), sul gruppo facebook “CORSO DI RITRATTO E FIGURA” si terrà il mio primo 
LABORATORIO DI RITRATTO GRATUITO

PER PARTECIPARE ALLA REVISIONE LEGGI TUTTO IL TESTO.
Trovi i pdf con la dispensa relativa alla prima lezione e le references fotografiche per gli esercizi in fondo a questa pagina.


Per seguire le lezioni basterà accedere al gruppo facebook qualche minuto prima dell’orario stabilito e aspettare che inizi la diretta video.
Se non si riesce a vedere il video provare a fare un aggiorna dell’app su smarthphone e tablet o del bowser su pc.

La lezione resterà comunque sul gruppo e potrà essere vista anche in altri giorni e orari, la trovate a questo link: https://www.facebook.com/riccardomartinelli.73.PT/videos/1378856142733592/?idorvanity=316303378528356


IL LABORATORIO
sarà un appuntamento mensile, solitamente il primo sabato del mese, ma la cadenza delle lezioni potrà cambiare a seconda di festività e necessità del docente.
Sarà comunque data comunicazione sul gruppo facebook “CORSO DI RITRATTO E FIGURA” una settimana prima della lezione e del tema che verrà proposto.

Dopo ogni lezione vi fornirò delle references fotografiche e delle dispense da scaricare che potrete utilizzare per i vostri disegni.

GLI ESERCIZI
Durante le settimane successive alla lezione potrete pubblicare i vostri esercizi sul gruppo “CORSO DI RITRATTO E FIGURA” e chiedere di partecipare alla revisione che si terrà prima della lezione successiva su zoom. Se pubblicherete più esercizi vi pregherei di farlo con un unico post contenente tutte le immagini dei disegni.
Il post potrà avere un breve testo in cui spiegherete eventuali difficoltà o dubbi.
Se pensate di richiedere la revisione vi prego di aggiungere nel testo questi hashtag #laboratoritratto #revisione, sarà più facile trovarli scorrendo la bacheca del gruppo.

LA REVISIONE
Anche la revisione sarà gratuita, ma ci sarà un numero limitato di posti.
Nel mio metodo d’insegnamento quello della revisione è lo spazio più importante e utile all’apprendimento.
Attraverso la revisione gli allievi che seguono i miei corsi sono seguiti in modo costante, cosa che non succede quasi mai nella maggior parte dei corsi che si possono trovare online. 
La revisione è un momento di confronto con l’insegnante e con il resto del gruppo che permette di vedere gli errori e capire come superarli.
Nella revisione di questo laboratorio probabilmente non potrò correggere i lavori di tutti, per questo selezionerò un numero limitato dei vostri esercizi, ma vedrete che anche osservando la correzione dei lavori altrui riuscirete a capire cosa sistemare del vostro lavoro anche se non sarà corretto direttamente.
Durante la revisione su zoom correggerò solo gli esercizi dei presenti.


Le lezioni resteranno disponibili sul gruppo facebook “CORSO DI RITRATTO E FIGURA” per tutta la durata del laboratorio.

Le revisioni verranno registrate e pubblicate sul gruppo facebook “CORSO DI RITRATTO E FIGURA” e resteranno a disposizione per chiunque vorrà vederle per tutta la durata del laboratorio.

Il laboratorio è aperto a tutti, sia che abbiate già esperienza sia che non abbiate mai disegnato.

Con la partecipazione alla revisione sarà considerata implicita la vostra autorizzazione alla pubblicazione del video con la correzione/discussione dei vostri disegni.


PROGRAMMA INDICATIVO:

Primo tema – Febbraio.
L’ovale che serve per costruire una testa, lo schema a croce per il volto frontale, proporzioni  e rapporti fra i lineamenti.

Secondo tema – Marzo.
La forma della testa di profilo, posizioni, proporzioni  e rapporti fra i lineamenti di profilo.

Terzo tema – Aprile.
La forma della testa di tre quarti, lo schema di Loomis.

Nei temi successivi verranno trattati in dettaglio i lineamenti, cenni di anatomia e morfologia, l’espressività, la somiglianza, ecc.


PER PARTECIPARE ALLA REVISIONE

Dopo la lezione, per richiedere di partecipare alla revisione vi chiederò di mandarmi una mail con oggetto REVISIONE LABORATORIO GRATUITO
a info@riccardomartinelli.it
con i vostri dati.

  • NOME
  • COGNOME
  • MAIL
  • NUMERO DI TELEFONO
  • Inoltre vi chiederò l’autorizzazione ad inserirvi nel gruppo whatsapp del laboratorio perché su quel gruppo darò il link per accedere alla chiamata zoom per la revisione.Vi darò l’indirizzo a cui spedire la mail al termine della lezione.

I dati sono necessari perché ho bisogno di sapere l’identità di chi entrerà nella videoconferenza della revisione per evitare disturbatori o problemi di sicurezza per il mio account zoom.
So che a molti non piace essere inseriti in troppi gruppi whatsapp, ma l’adesione al gruppo è necessaria per potervi dare la possibilità di accedere alla revisione. Si può comunque seguire le lezioni senza partecipare alle revisioni… è una libera scelta.


MATERIALI

Di base:

  • Carta da disegno formato A4, vanno bene sia i blocchi di carta Fabriano classici che si trovano un po’ in ogni cartoleria o supermercato o i blocchi di carta per schizzo. Al momento non è previsto di fare molto tratteggio, quindi va benissimo una carta leggera, per esempio sui 90 grammi. La grana è preferibile fine o media.
  • Matite di grafite: Almeno una matita dura (H, 2H o similare) e una matita morbida (B, 2B, 3B o similare).
  • Gomma pane e gomma di caucciù (preferibile a quelle sintetiche ma se non avete altro va bene anche quella)
  • Tempera matite classico o altro materiale per affilare la punta alle matite, io vi mostrerò come si affilano a lancia.

Facoltativo:

  • Carboncino
  • Sanguigna
  • Un pastello bianco tipo Carbothello
  • Carta da spolvero / carta giallina
  • Un righello o una squadra (per i principianti assoluti)

Via via che si andrà avanti verranno suggeriti ulteriori materiali a seconda delle necessità.

Vuoi maggiori informazioni su di me e sulla mia attività didattica?
Leggi la mia biografia su questo stesso sito e visita la sezione corsi e opere.


Dispensa_Schemi_Testa_Parte_1

In questa dispensa si può seguire passo dopo passo il procedimento di costruzione della testa vista di fronte, partendo da una croce che serve per disegnare un ovale delle giuste proporzioni. I bracci della croce che dividono l’ovale a metà sia in senso verticale che orizzontale ci danno già informazioni preziose sull’asse dove troveremo ponte del naso, occhi, bocca.
Andando poi a divide l’asse orizzontale in 5 parti uguali troveremo la collocazione dei due occhi e dividendo ulteriormente la parte inferiore dell’ovale troveremo il punto dove collocare la base del naso… e a cascata avremo modo di individuare la posizione di tutti i lineamenti.

Scarica il pdf



references-fotografiche-volto-frontale

Per gli esercizi relativi al primo incontro del laboratorio potete utilizzare queste immagini. 
Un consiglio: provate a stamparle e disegnare lo schema sulle delle fotocopie prima di disegnare.

Scarica il pdf

Laboratorio di ritratto gratuito
Laboratorio di ritratto gratuito