Giugno 2018: Workshop di disegno – Nibbiano (PC)

Workshop di disegno - Riccardo Martinelli - Nibbiano - Giugno 2018Copia dal vero e ritratto: Il laboratorio che si terrà a Nibbiano (Val Tidone) sabato 16 e domenica 17 giugno sarà condotto dall’artista Riccardo Martinelli e avrà lo scopo di fornire alcuni strumenti fondamentali per affinare lo sguardo e acquisire la tecnica necessaria alla pratica del disegno sia per chi si avvicina per la prima volta, sia per chi ha già un po’ d’esperienza.

Per esercitarci sperimenteremo attraverso due fra le tematiche più utili e classiche: la copia dal vero di oggetti (semplici o accostati in piccole composizioni) e il ritratto.

– Primo giorno – Imparare a guardare e rappresentare la realtà: elementi di tecnica del disegno, linea, tratteggio, chiaroscuro, volumi, luci, studio dal vero di composizioni di oggetti.
– Secondo giorno – Il ritratto: cenni di anatomia, schemi di base per disegnare il volto umano di fronte e di profilo, studio dal vero.

In entrambe le giornate, per chi lo desidera, ci sarà una breve meditazione allo scopo di stimolare la creatività e migliorare la focalizzazione delle nostre energie: infatti le nostre capacità si sviluppano maggiormente quando siamo rilassati e diamo piena attenzione a ciò che stiamo svolgendo.

La partecipazione è aperta sia a chi già ha esperienza sia a chi desidera avvicinarsi per la prima volta alle tecniche del disegno (età minima consigliata: 15 anni).

**** **** **** **** **** **** ****

Il workshop avrà luogo presso l’associazione La Mia Nuvola, in Piazza Martiri della Libertà, 32, Nibbiano (Piacenza).
Giorni/orari: Sabato 16 e domenica 17 giugno. 10-13 /15-18.

È richiesta la prenotazione entro e non oltre il 14 giugno.

Il workshop di due giorni ha un costo di €85, materiali inclusi (+ €15 di quota associativa).

Per informazioni e prenotazioni: info@lamianuvola.net
Tel: 338-9709010 / 0523-990166
Per chi viene da fuori zona, c’è la possibilità di pernottare a prezzi contenuti. Contattaci per informazioni.